project005-4.jpg
project005-3.jpg
project005-5.jpg
project005-2.jpg
project005-1.jpg
project005-6.jpg

Alessi in Love

Alessi in Love … Ogni volta un atto di amore

Description – Alessi in Love è il metaprogetto organizzato in collaborazione con LPWK DESIGN STUDIO fondato da Laura Polinoro. Ricercatrice, creativa, fondatrice negli anni ’90 del Centro Studi Alessi, ora produce la sua linea di accessori ed è art director di LPWK DESIGN STUDIO nell’organizzazione di workshop con designer da tutto il mondo per creare nuovi oggetti di design per Alessi, superando i vincoli imposti dai processi di progettazione tradizionali. La ricerca continua di nuovi linguaggi e temi che arricchiscano la materialità dell’oggetto ha portato LPWK ad abbracciare la realtà innovativa di H-Farm e ad adarsi al servizio di cocreazione di Desall.

Tema – L’obiettivo del metaprogetto è ricercare nuova ispirazione, nuove direzioni, nuovi codici d’uso per il regalo d’amore, legato alla celebrazione di un momento signicativo o alla dichiarazione dei propri sentimenti. Il punto di partenza di questa ricerca è l’uomo ed il suo mondo e non l’oggetto inteso come prodotto. Si vuole andare oltre alla logica della produzione industriale, per creare invece oggetti che siano portatori di carica emotiva, espressione di sé e, quindi concepiti per essere interpretati dal singolo. Per questo un buon esercizio prima di cimentarsi nel metaprogetto è quello di prendere in considerazione tutti gli eventi indimenticabili legati all’amore, o semplicemente quei momenti in cui si vuole dichiarare l’amore: non solo il sentimento per il proprio partner ma anche l’aetto per un amico o la stima per un collaboratore di lavoro. Tocca a te ora tradurre l’amore in piccoli oggetti concepiti per essere donati prestando attenzione che se l’espressione dell’amore è un bisogno universale, il modo in cui le persone lo concretizzano è soggettivo e può cambiare nel tempo e ogni volta. La lettera o un gioiello sono solo alcuni esempi di declinazione di sentimenti unici ed intensi. Grazie ad Alessi in Love hai l’opportunità di rendere concreta la manifestazione personale di un sentimento importante.

Abstract – Carta, Penne, Matite, Colori … strumenti del pensiero, protesi espressive delle nostre emozioni. Sulla nostra scrivania, sul nostro luogo di lavoro, il Portapensieri servirà per ricordarci chi siamo stati qualche istante prima, o magari chi siamo stati qualche mese prima. Ogni volta che le idee cambiano avviene una piccola rivoluzione. Il portapensieri conserverà le nostre idee, servirà a rendere indelebili le nostre intuizioni fugaci.

Concorso: Alessi in Love … Ogni volta un atto di amore Designers: Lorenzo Martella Ente banditore: Alessi Anno: 2013 Id project: Project#005