project007-1.jpg
project007-3.jpg
project007-4.jpg
project007-2.jpg
project007-5_02.jpg
project007-9.jpg
project007-8.jpg
project007-10.jpg
project007-7.jpg

Conceptual Design Shell Top Biotech

Conceptual Design Shell Top Biotech – Dompé Corporate

Il Conceptual Design ha trovato la principale ispirazione nella geometria delle strutture molecolari.
La forma triangolare è l’elemento principale, la forma primigenia; la sua reiterazione, la sua addizione, la sua sottrazione generano lo Shell. Il “pattern” creato dai triangoli definisce una sequenza alternata di forme regolari (esagono) e irregolari (frammenti di linee); un pentagramma sul quale le nostre note (le linee di luce) trovano un nuovo ordine spaziale e temporale.
… Un’armonia di forme che percorre tutti i lati visibili dell’edificio.
Il modulo triangolare è stato usato come ordine gigante nella definizione della struttura principale (Main Structure) arrivando alla definizione di una matrice sinusoidale; successivamente il modulo compie una riduzione di scala andando a definire le orditure secondarie (Secondary Structure) e i rivestimenti (Panels). La copertura è pensata in diretta continuità spaziale e formale con il disegno delle facciate, determinando così un’assoluta omogeneità tra i differenti piani di costruzione.
La luce è stata una delle variabili di progetto che maggiormente ha inciso sulle decisioni inerenti il Conceptual Design. L’illuminazione naturale e quella artificiale costituiscono i principali elementi di valutazione; i pieni e i vuoti percepiti durante il giorno scompaiono durante la notte, rimangono le note del pentagramma, i segnali urbani.

Concorso: Conceptual Design Shell Top Biotech Designers: Tecnion s.r.l., Federico Mannaioli, Lorenzo Martella, Mauro Pagnoni Ente banditore: Dompé Descrizione: Concorso a inviti promosso dalla Dompé Luogo: L'Aquila Anno: 2015 Id project: Project#007